Il trionfo a Eccezionale Veramente, su La7, e il ruolo di inviato prima, e poi conduttore, sono solo alcune delle declinazioni di una storia colorata e straordinaria: tutto sul comico Roberto Lipari!
Roberto Lipari ha conquistato il pubblico italiano con importanti successi nella sua carriera. Il suo monologo a Eccezionale Veramente, su La7, lo ha visto balzare in testa al gradimento della giuria composta da nomi come Selvaggia Lucarelli, Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Renato Pozzetto. Il pubblico di Canale 5 lo conosce anche per il suo ruolo nella redazione di Striscia la Notizia, che l’ha portato, nel novembre del 2021, a diventare anche il conduttore, in coppia con Sergio Friscia, del programma di Antonio Ricci. Scopriamo di più su di lui.
Chi è Roberto Lipari e dove vive?
Comico di origini siciliane, nato a Palermo (dove vive) sotto il segno della Vergine, il 12 settembre 1990, Roberto Lipari è il vincitore della prima edizione del talent di La7 Eccezionale Veramente (che ha condotto un anno dopo il trionfo, nel 2017).
È un cabarettista il cui percorso è fiorito in seno al laboratorio comico palermitano “La Carovana Stramba”, e ha lavorato come autore, inviato e opinionista anche per Rai2. Volto fisso di Colorado dal 2016, nel 2019 è approdato nella rosa di inviati di Striscia la Notizia, diventando uno dei volti più amati del tg satirico di Antonio Ricci. Nel novembre del 2021 è stato scelto, in coppia con Sergio Friscia, come conduttore. Stessa cosa avviene l’anno successivo.
La vita privata di Roberto Lipari
La vita privata del comico e inviato di Striscia è materia off-limits all’occhio dei curiosi. Non è dato sapere se il suo cuore appartenga a qualcuno oppure se sia completamente libero da relazioni sentimentali.
Nemmeno Instagram, dove è seguitissimo, aiuta a risolvere il giallo su ciò che gravita intorno alla sua sfera affettiva, e l’artista sembra poco incline a dispensare informazioni al riguardo.
6 curiosità su Roberto Lipari
– A teatro, il suo spettacolo “Batti panni lipari tutto” è stato confezionato in più di 400 repliche.
– Ha recitato nel film Classe Z e, nel 2019, è uscito il suo TuttAPPosto!, da lui scritto e interpretato con Luca Zingaretti.
– Si è iscritto all’università, prima in Ingegneria poi a Medicina, abbandonando definitivamente il suo percorso di studente in favore del cabaret.
– Come ha ribadito in un’intervista su Repubblica, tra i suoi idoli c’è Enrico Mentana. Il motivo? “Perché è cinico. A me non fanno ridere molti comici, perché so dove vanno a parare. Lui è invece senza schemi, imprevedibile“.
– Ha detto di amare particolarmente le serate a casa, in compagnia degli amici.
– Ama i giochi da tavola e si è definito “il Gattuso del Risiko”.